Psicologia Clinica


PSICOLOGIA CLINICA: L’AIUTO CHE FA LA DIFFERENZA

Lo Studio offre consulenze e interventi mirati atti a tutelare, recuperare o ottimizzare diverse capacità psicologiche, personali, relazionali, di gestione emotiva e di resistenza agli stress, anche attraverso approcci esperienziali e psico-corporei. In ambito di rilevazione di eventuali deficit o problematiche psicopatologiche, grazie agli opportuni interventi di valutazione clinica e testistica, lo Studio identifica eventuali difficoltà specifiche di apprendimento o comportamentali nei minori e rileva, documentandole, le difficoltà cognitive e funzionali in soggetti con lesioni cerebrali o in anziani con patologie dementigene. Lo Studio opera interventi personalizzati di recupero, sostegno e rinforzo della salute psichica atti a favorire la rilevazione, la comprensione, il monitoraggio e l’intervento nelle problematiche psicologiche e neuropsicologiche per la salute del bambino, dell’adulto e dell’anziano

I principali ambiti di intervento sono:

COACHING ESPERIENZIALE

Dapprima ti ignorano. Poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi arriva la vittoria” (M.Gandhi, politico indiano).

Per chi desidera un approccio più attivo, esperienziale. Per chi vuole scoprire ed esprimere le proprie potenzialità latenti, per chi vuole acquisire una maggiore competenza ed efficacia personale superando le barriere che ostacolano il miglioramento della sua performance.
In collaborazione con strutture e tecnici sportivi o esperti di attività outdoor,  lo Studio offre programmi personalizzati, per singoli o piccoli gruppi, che alternano momenti di riflessione ed elaborazione psicologica ad un lavoro di tipo esperienziale, pratico, attivo.

  •  “Boxetherapy”, un mix bilanciato di allenamento a stampo pugilistico e tecniche di counseling psicologico, ideale per incanalare e scaricare lo stress lavorativo, gestire la propria aggressività, riguadagnare stima di sé e mastering del proprio corpo, lavorare sulle paure, migliorare il controllo degli impulsi e favorire riduzione di stati d’ansia e depressione.
  • LaboraBosco” laboratori esperienziali per singoli e gruppi, immersi nel valore terapeutico degli incontaminati paesaggi alpini. Una piccola avventura realizzata di volta in volta su tematiche diverse, pensate per sviluppare una maggiore armonia tra il corpo e la mente, per ritornare padroni del proprio tempo, per recuperare serenità e pace, per staccare dalla frenesia dei ritmi cittadini come anche per costruire o rafforzare qualità personali o lo spirito di un gruppo.

PSICODIAGNOSTICA

Colui che non prevede cose lontane si espone ad infelicità vicine”. (Confucio, filosofo cinese).

Operando attraverso l’applicazione mirata e contestualizzata di test psicologici e neuropsicologici il servizio di psicodiagnostica offerto dallo Studio è in grado di fornire una valutazione completa del funzionamento psichico di un soggetto evitando tempi di attesa dilatati.
La valutazione psicologica trova importanti applicazioni nello studio della personalità e nella rilevazione di eventuali psicopatologie in atto (ansia, depressione, ecc..).
La valutazione neuropsicologica è di primaria importanza per individuare deficit e abilità residue (attenzione, memoria, pianificazione, linguaggio, ecc..) in soggetti con lesioni cerebrali, per valutare la sussistenza e la progressione di patologie dementigene in soggetti anziani, o per valutare e intervenire in tempo su possibili difficoltà comportamentali o di apprendimento nei bambini.

COUNSELING PSICOLOGICO

E’ meglio accendere una candela piuttosto che maledire il buio” (Carl Sagan, astronomo).

Osservato e riconosciuto il ruolo decisivo giocato dal mantenimento di un valido livello di serenità, tranquillità, sicurezza e benessere psichico sul lavoro, nella coppia e nella vita di ogni giorno, lo Studio offre interventi di assistenza, counseling e sostegno psicologico anche domiciliare atti al mantenimento, al recupero e alla difesa del proprio equilibrio personale.
In particolare, l’esperienza dello Studio nell’ambito forense, con i suoi tempi prolungati, gli snervanti iter e i carichi di angosce e paure che contraddistinguono le vicende giudiziarie, ha permesso di sviluppare un approccio ideato specialmente per soggetti coinvolti direttamente (parti offese, indagati, imputati) o indirettamente (familiari, coniuge) in questioni di rilevanza giudiziaria.