Convegno AUSER – ASAA

Convegno AUSER – ASAA

Studio Piccolin è lieto di invitarTi al Convegno AUSER ASAA che si terrà a Bolzano in data sabato 17 marzo 2018 a partire dalle ore 09:00 presso la Sala di Rappresentanza del Comune in vicolo Gumer 7.

L’evento di natura interdisciplinare dal titolo “La capacità di disporre dei propri beni in età avanzata: aspetti legali, valutazioni cliniche e ricadute etico sociali” vuole avere intento divulgativo e preventivo, teso ad informare la popolazione e ad attivare la società civile su un tema delicato ed attuale quale la protezione della fascia anziana della popolazione.

L’aumento delle aspettative di vita e quindi della fascia anziana della popolazione, associato a un indebolirsi dei valori di solidarietà e di sostegno intrafamiliare, fa sì che oggi più che mai chi si trovi anziano solo e vulnerabile possa cadere vittima di truffe, raggiri e circonvenzioni in particolare nel momento in cui voglia disporre dei propri beni.

In questa cornice AUSER, associazione nazionale terza età, congiuntamente con ASAA, Alzheimer Suedtirol A. Adige,organizzano un evento che intende essere intelligente occasione di incontro tra le diverse prospettive dell’avvocato, dello psicologo e delle associazioni sul territorio con il fine di informare la cittadinanza, favorendo operazioni di prevenzione di reati contro la fascia debole degli anziani.

Il convegno, patrocinato da Comune e Provincia di Bolzano come anche dagli ordini professionali degli avvocati e degli psicologi, vedrà la partecipazione di professionisti legali quali l’Avv. F.Fava, di esperti dell’area clinica e valutativa quali il neuropsicologo forense dr M.Piccolin nonché dello psicoterapeuta dr P.Ferrero per un inquadramento dal punto di vista etico e sociale del fenomeno.

VI ASPETTIAMO !!